Progetto ALBO. La realtà virtuale per il benessere organizzativo

Progetto ALBO

L’obiettivo del progetto ALBO è di verificare l’applicabilità delle tecnologie ICT per la costruzione di ambienti di lavoro virtuali ed “immersivi”, finalizzati alla rilevazione, al monitoraggio e al miglioramento continuo del benessere organizzativo nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche. Il concetto di benessere oggetto della ricerca è strettamente correlato alla prevenzione dello stress e dei rischi psico-sociali emergenti o latenti sui luoghi di lavoro.

In particolare, il programma di ricerca si propone di dimostrare sperimentalmente l’inadeguatezza degli strumenti di rilevazione diretta (questionari e interviste) della percezione del rischio e dei fattori di stress lavoro-correlato,secondo quanto previsto dalle teorie più recenti sulla psicologia del giudizio e della decisione elaborate nell’ambito della psicologia cognitiva e, più in generale, delle scienze cognitive.

Il progetto ALBO è stato finanziato dalla Regione Toscana sui fondi PAR FAS 2007-2013 Linea di azione 1.1.a.3 in convenzione con l’Università di Siena.

www.progettoalbo.it